giovedì 10 settembre 2020

Votiamo NO al taglio della rappresentanza popolare

 



I Tradizionalpopolari Votano ed invitano a votare NO al prossimo referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020 sul taglio della rappresentanza popolare.

Infatti la sua approvazione non costituirebbe né un risparmio economico, per fare questo basterebbe ridurre gli stipendi dei parlamentari ma nessuna forza politica lo propone, né un miglioramento del funzionamento del Parlamento, visto che la costituzione della Repubblica Italiana prevede il bicameralismo perfetto voluto allora per ridurre al minimo la eventualità di emanare leggi troppo frettolosamente senza il dovuto approfondimento.

La riduzione del numero di rappresentanti del popolo altro non è che il cedimento della politica alla demagogia e al populismo, in un momento in cui invece più che seguire queste pericolose derive i cosiddetti “leader” dovrebbero invece avere un ruolo di guida per l’opinione pubblica.

La paura di vedersi calare le proprie percentuali nei sondaggi invece ha spinto le maggiori forze politiche a schierarsi per il si, il che rende palese quale sia lo stato di salute della nostra democrazia, oggi messa a dura prova dalla crisi sanitaria che ha determinato quella economica e sociale che stiamo attraversando. Quindi bisogna difendere con il votare NO la libertà e la rappresentatività del Parlamento Italiano contro chi pensa di ridurla senza modificare nessun altro aspetto della costituzione magari approvando una riforma seria in senso presidenziale della repubblica.

 

Ecco in sintesi tre ragioni per 

VOTARE NO:

 

 1)Questo taglio non rappresenta un risparmio per l’Italia, è infatti irrisoria la cifra.

2) Riduce la rappresentatività popolare. Infatti se passasse il si il rapporto tra il numero di parlamentari e gli abitanti passerà da 1,57 ogni 100.000 abitanti a 1 ogni 100.000.

3)Aumenta il potere delle consorterie partitiche e dei gruppi di pressione e di interesse e parallelamente riduce le possibilità per un cittadino qualsiasi di divenire parlamentare così anche per i giovani vista la diminuzione di seggi disponibili.

 

NOI VOGLIAMO ESSERE RAPPRESENTATI MEGLIO NON MENO

PER QUESTO IL 20 E 21 SETTEMBRE 2020 VOTIAMO

NO

 

Nessun commento:

Posta un commento

Votiamo NO al taglio della rappresentanza popolare

  I Tradizionalpopolari Votano ed invitano a votare NO al prossimo referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020 sul taglio della ra...